Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 11, Good bye TV: appunti sulla televisione di fine decennio
autore: Federico Boni
Transgenre. Contaminazioni e transiti tra generi televisivi e generi sessuali
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2009abstract: Uno degli aspetti più interessanti della televisione di questo primo decennio del 2000 è forse l’inedita fusione e confusione dei generi della programmazione, un fenomeno senza dubbio già evidente nei decenni scorsi, ma che negli ultimi sembra aver trovato nuove declinazioni e un “super-genere” in grado di contenerne la complessità: la reality tv. A questa contaminazione di generi si accompagna sempre più frequentemente la presenza – all’interno di tale programmazione – di personaggi transgender, generi sessuali in transito attraverso generi televisivi anch’essi ambigui e indeterminati. L’articolo propone un viaggio all’interno di questa “zona di confine” televisiva, concentrandosi in particolare sulla partecipazione (e sulla vittoria) di Vladimir Luxuria all’ultima edizione dell’Isola dei Famosi.
keywords: consumi, corpo, gender, media, televisionecitazione: Federico Boni, Transgenre. Contaminazioni e transiti tra generi televisivi e generi sessuali, "Ocula", vol.10, n.11, dicembre 2009.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.