Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 11, Good bye TV: appunti sulla televisione di fine decennio
autore: Stefano Traini
Incursioni nel backstage. Il programma Deejay chiama Italia tra radio e televisione
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2009abstract: Il programma radiofonico “Deejay chiama Italia”, che va in onda su Radio Deejay, viene trasmesso in diretta anche dal canale televisivo DEEJAY TV. Guardando il programma in televisione si ha l'impressione di entrare nel backstage del programma radiofonico, soprattutto seguendo cosa succede durante i “fuori onda”. Rispetto ad altri format televisivi che intendono riprodurre la “realtà”, questo esperimento di radio in televisione sembra assumere però dei connotati particolari: si ha l’impressione, infatti, che si voglia mostrare in televisione come si fa la radio, andando incontro alle esigenze particolari di un pubblico sofisticato che interagisce in modo attivo con i media. Scopo dell'articolo è analizzare le tecniche comunicative di questo programma “radiotelevisivo” attraverso alcuni strumenti messi a punto dalla semiotica.
keywords: televisione, radio, media, spazialità, enunciazione, narrazionecitazione: Stefano Traini, Incursioni nel backstage. Il programma Deejay chiama Italia tra radio e televisione, "Ocula", vol.10, n.11, dicembre 2009.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.