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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità
autori: Nicola Bigi e Elena Codeluppi
“Il mio nome è Bond. James Bond”:diventerà slogan? La pubblicità di un film diventa promozione di un evento: l’evoluzione del marketing cinematografico.
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2005abstract: Il settore cinematografico si sta dirigendo verso una sempre più complessa attività di marketing legata alla promozione dei singoli film. Teaser, locandine, trailer, gli oggetti promozionali, i dvd in che modo si collocano rispetto all'uscita del film in sala? In che modo i concetti classici di pubblicità, marca, ciclo di vita del prodotto, sono applicabili al settore cinematografico? Con questo contributo vorremmo introdurre queste problematiche anche nell'ottica sociosemiotica di un discorso più ampio sugli eventuali cambiamenti nella fruizione cinematografica.
keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, cinema, marketing, audiovisivocitazione: Nicola Bigi e Elena Codeluppi, “Il mio nome è Bond. James Bond”:diventerà slogan? La pubblicità di un film diventa promozione di un evento: l’evoluzione del marketing cinematografico., "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.
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