home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità

autori: Nicola Bigi e Elena Codeluppi

“Il mio nome è Bond. James Bond”:diventerà slogan? La pubblicità di un film diventa promozione di un evento: l’evoluzione del marketing cinematografico.

lingua: italiano

data di pubblicazione: ottobre 2005

abstract: Il settore cinematografico si sta dirigendo verso una sempre più complessa attività di marketing legata alla promozione dei singoli film. Teaser, locandine, trailer, gli oggetti promozionali, i dvd in che modo si collocano rispetto all'uscita del film in sala? In che modo i concetti classici di pubblicità, marca, ciclo di vita del prodotto, sono applicabili al settore cinematografico? Con questo contributo vorremmo introdurre queste problematiche anche nell'ottica sociosemiotica di un discorso più ampio sugli eventuali cambiamenti nella fruizione cinematografica.

keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, cinema, marketing, audiovisivo

OCULA-6-BIGI-CODELUPPI-Il-mio-nome-e-bond.pdf ➞ PDF [761Kb]

citazione: Nicola Bigi e Elena Codeluppi, “Il mio nome è Bond. James Bond”:diventerà slogan? La pubblicità di un film diventa promozione di un evento: l’evoluzione del marketing cinematografico., "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna