home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 5, Spazio e spazialità

autore: Ruggero Ragonese

Dal nome al volto: trasformazioni e nuovi equilibri nell’architettura delle chiese fra IX e XI secolo

lingua: italiano

data di pubblicazione: settembre 2004

abstract: Il lavoro offre un esempio di studio sulla semantizzazione e risemantizzazione degli spazi in un contesto di edilizia sacra. Nei templi altomedioevali taluni modelli architettonici in uso costruivano la propria sacralità come effetto di senso tramite la riproposizione di altri spazi sacri come il santo sepolcro di Gerusalemme. Con il mutare delle condizioni sociali e politiche questi spazi vengono ri-semantizzati attraverso la dedica. Il caso studiato è quello di S.Michele, un angelo guerriero e una figura di mediazione tra mondi ed ordini differenti. L’autore insiste su questa funzione, in quanto S.Michele non è presente nelle chiese tramite immagini antropomorfe, ma sempre tramite lo spazio, come protettore delle soglie in genere e dei luoghi elevati – visti evidentemente come soglia. Procedendo oltre, nel romanico assistiamo ad una palingenesi del culto attraverso immagini e statue – si reintroduce l’elemento antropomorfo. Si stabilisce allora un percorso cognitivo e non più solo pragmatico per il fedele, e questo corrisponde ad una semplificazione degli spazi e degli elementi architettonici nelle chiese. Si ribadisce una gerarchia visiva laddove in precedenza i percorsi spaziali del culto permettevano una maggiore aleatorietà dell’interpretazione; gli spazi che scandiscono il ritmo architettonico delle nuove chiese acquisiscono una loro autonomia narrativa e cultuale.

keywords: spazialità, semiotica plastica, geografia

OCULA-5-RAGONESE-Dal-nome-al-volto-trasformazioni-e-nuovi-equilibri.pdf ➞ PDF [150Kb]

citazione: Ruggero Ragonese, Dal nome al volto: trasformazioni e nuovi equilibri nell’architettura delle chiese fra IX e XI secolo, "Ocula", vol.5, n.5, settembre 2004.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna