home page
 
METADATA


This article has been subjected to review by the editors of the issue or by the Editorial board

This article has been published in: Ocula 5, Spazio e spazialità

author: Anne Beyaert-Geslin

L'esthétique du pixel (L'accentuation de la texture dans l’œuvre graphique de John Maeda)

language: italian

publication date: September 2004

abstract: L’articolo di A. Beyaert mira fin dall’inizio a precisare lo statuto dell’immagine digitale stampata, da non intendere come immagine “impoverita” rispetto a quella sullo schermo dalla quale deriva, ma al contrario come una versione stabilizzata della plasticità del digitale. Le immagini prese in considerazione, alcuni manifesti pubblicitari dell’artista John Maeda, rivelano la forma geometrica della rettangolarità come configurazione elementare del digitale che lo mette in relazione con il formato del quadro tradizionale e col modello dell’antico mosaico (con il quale condivide il funzionamento ottico della fusione dei colori). Le opere di Maeda pongono in tensione lo schema della forma quadrata del pixel e l’iconizzazione, il riferimento al mondo naturale: una costituirebbe la forma elementare, l’altra quella globale. Cosicché nei manifesti dell’artista si giunge a una frammentazione delle forme iconiche attraverso una molteplicità di unità colorate che mostrano la loro origine digitale. La tensione si viene a creare proprio qui, tra, da una parte, l’unità programmatica che ingloba un certo numero di pixel ripetuti (la parte) e, dall’altra, la stabilizzazione di una forma iconica (il tutto). Passando attraverso la teorizzazione del dettaglio e dell’oggetto frattale, Beyaert descrive il funzionamento di un manifesto di Maeda, Too, che mette in scena proprio la delicata questione della relazione tra la parte e il tutto, e le differenti configurazioni di punti di vista a loro legati. L’articolo va al cuore della problematica spaziale dell’immagine digitale perché descrive questa complessa spazialità attraverso la teorizzazione di operazioni di iteratività, diffusione, stabilizzazione, totalizzazione degli elementi, che da una parte portano alla focalizzazione del dettaglio e dall’altra alla stabilizzazione dell’icona.

keywords: spazialità, semiotica plastica, geografia

OCULA-5-BEYAERT-GESLIN-L-esthetique-du-pixel.pdf ➞ PDF [187Kb]

citation information: Anne Beyaert-Geslin, L'esthétique du pixel (L'accentuation de la texture dans l’œuvre graphique de John Maeda), "Ocula", vol.5, n.5, September 2004.

 

Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Board.




 
 
You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Since 2019 Ocula is ranked as a class A journal by ANVUR for Research Area 10/C1 and 11/C4.

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna