Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 29, Flux 2024
autore: Marika Nesi Lammardo (Université Paris Cité (PHILéPOL), FR; Université de Liège (Traverses), BE)
Don’t swipe me left please! Protocolli e seduzione ai tempi del dating online
lingua: italiano
data di pubblicazione: novembre 2024abstract: Il presente contributo ha lo scopo di esplorare le strategie veridittive impiegate dalle app di incontri per stimolare l’adesione dell’utente. Centrale nel dating online, lo Swipe — Right Swipe per mostrare interesse, Left Swipe per ignorare — incarna una prassi ampliamente diffusa. Ciononostante, un nu-mero crescente di utenti esprime sfiducia e frustra-zione nei riguardi di queste piattaforme. Una ricerca sul campo condotta su 380 interazioni digitali ha permesso di osservare la pratica nel suo contesto naturale, per poi restituirne modelli e valori. I prin-cipali risultati evidenziano una grammatica della se-duzione ricorsiva (Effetto Craving): un fenomeno de-rivante da un cambiamento nel ruolo attanziale dell’algoritmo, che assolve funzione di Destinante. A tal riguardo, un’analisi sociosemiotica consente di prospettare uno schema delle strategie applicate dall’algoritmo: Discorso Covalente, Mimesi, Métis e Discorso Alchemico.
keywords: Dating apps, Digital Mediation, Veridictioncitazione: Marika Nesi Lammardo, Don’t swipe me left please! Protocolli e seduzione ai tempi del dating online, "Ocula", vol.25, n.29, pp.113-144, novembre 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-22
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.