Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 30, Visualità della scrittura nelle arti e nella comunicazione visiva
autore: Simona La Neve (Machina di Derive-Approdi, Roma, IT)
È già politica. Protoelementi visivi per l’autodeterminazione
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2024abstract: L’approccio verbovisivo testimoniato in alcune pagine dell’arte del Novecento, atte a canalizzare una “protoderminazione” del sé, è in questo saggio analizzato tramite la lettura delle risposte ai domini sulla persona. In particolare, nel contesto delle avanguardie e neoavanguardie, emerge un ricorso all’estetica di “ri-scrittura” dei codici linguistici intesi come rifiuto della cultura che genericamente s’impone tra chi comanda e chi obbedisce. Si mira a strutturare così una correlazione visiva “alfabetica” e cioè iniziatica con il discorso del ripensamento del “soggetto” subalterno, per includere riflessioni anche in termini extra-artistici e postcoloniali.
keywords: alphabet, deculturalization, feminism, visual culture, visual poetrycitazione: Simona La Neve, È già politica. Protoelementi visivi per l’autodeterminazione, "Ocula", vol.25, n.30, pp.175-194, giugno 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-11
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.