home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 25, Genere, generi e generazioni. Per una riflessione sociologica sui cambiamenti degli stili di consumo nel mondo globalizzato: scenari attuali e prospettive future

autori: Mario Tirino (Dipartimento di Studi Politici e Sociali Università degli Studi di Salerno, IT) e Vincenzo Auriemma (Dipartimento di Studi Politici e Sociali Università degli Studi di Salerno, IT)

Bazinga! Consumi nerd, identità generazionali e lutto del “fine serie” nelle audience di The Big Bang Theory

lingua: italiano

data di pubblicazione: giugno 2021

abstract: Il paper indaga la serie tv The Big Bang Theory (2007-2019) come spazio di rappresentazione dei consumi culturali e mediali della generazione dei Post-Millennials. In particolare saranno esplorate le modalità con cui le audience della sitcom si appropriano del patrimonio simbolico della subcultura nerd, maturando un livello di identificazione empatica con i personaggi e la trama, che raggiunge la massima intensità nel “lutto” per la fine della serie.

keywords: the big bang theory, millennials, media cult, transmedia, audience

OCULA-25-TIRINO-AURIEMMA-Bazinga-consumi-nerd-identita-generazionali.pdf ➞ PDF [467Kb]

DOI: 10.12977/ocula2021-13

citazione: Mario Tirino e Vincenzo Auriemma, Bazinga! Consumi nerd, identità generazionali e lutto del “fine serie” nelle audience di The Big Bang Theory, "Ocula", vol.22, n.25, pp.177-195, giugno 2021. DOI: 10.12977/ocula2021-13

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna