home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 8, Comunicazione e segni nella moda

autore: Pier Pietro Brunelli

Aspetti estetico-comunicativi della moda in vetrina

lingua: italiano

data di pubblicazione: luglio 2007

abstract: Il saggio di Brunelli nasce da una ricerca qualitativa sullo shopping fashion system milanese. Affronta la vetrina del settore moda cercando di trovare punti di contatto e d’integrazione tra l'approccio psico-culturale e quello semiotico. Diversi strumenti di analisi vengono presentati.
L'autore esamina le relazioni che intercorrono tra la vetrina considerata come emittente e il consumatore come destinatario. La vetrina viene poi vista in termini di pragmatica e come spettacolo scenico, in quanto l'allestimento l'avvicina alla scenografia teatrale e all’installazione performativa. Anche l'approccio narrativo è possibile, considerando il testo scenografico di una vetrina-moda in riferimento alle strutture narrative della fiaba.

keywords: moda, semiotica della moda, marketing, retail, punti vendita, vetrina

OCULA-8-BRUNELLI-Aspetti-estetico-comunicativi-della-moda-in-vetrina.pdf ➞ PDF [233Kb]

citazione: Pier Pietro Brunelli, Aspetti estetico-comunicativi della moda in vetrina, "Ocula", vol.8, n.8, luglio 2007.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna