home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 7,

autore: Francesco Galofaro

Stare i nowe. Mercato, comunicazione e nostalgia nella Polonia postcomunista

lingua: italiano

data di pubblicazione: giugno 2006

abstract: L’articolo vuole essere una critica semiotica dei modelli di comunicazione pubblicitaria esportati ingenuamente nei paesi ex socialisti, e nello specifico in Polonia. In particolare, si è data per scontata l’efficacia di quei modelli indipendentemente dalle caratteristiche culturali del paese di arrivo, quasi si trattasse di un utopico linguaggio universale. La nostra è solo una prima ricognizione, e tuttavia sono emersi fenomeni interessanti. Accanto ad un comprensibile entusiasmo filoneista nei confronti di tutto ciò che è pubblicitariamente connotato come occidentale in generale e italiano in particolare e al conseguente fiorire dell’industria del falso, si assiste ad una massiccia crisi di rigetto misoneista che ha portato all’adozione dei modelli socialisti di comunicazione anche da parte di aziende non polacche. Sarebbe un errore ed un punto di vista etnocentrico considerare questi ultimi semplicemente come “carenza di comunicazione”, in quanto sono in grado di comunicare ottimamente marche come “tradizione”, “genuinità”, “prodotto nazionale”. Il futuro lascia intravedere fusioni interessanti tra i due sistemi semiotici, ma anche possibili reazioni negative con le relative ricadute politiche alla colonizzazione culturale occidentale.

keywords: semiotica della pubblicità, polonia, colonialismo culturale, est europa

OCULA-7-GALOFARO-Stare-i-nowe-mercato-comunicazione-nostalgia.pdf ➞ PDF [1,511Mb]

citazione: Francesco Galofaro, Stare i nowe. Mercato, comunicazione e nostalgia nella Polonia postcomunista, "Ocula", vol.7, n.7, giugno 2006.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna