home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità

autore: Simone Tronconi

Tutti pazzi per Bollywood: l’influenza indiana nella pubblicità italiana

lingua: italiano

data di pubblicazione: ottobre 2005

abstract: Nella pubblicità apparsa recentemente in Italia si è manifestata una tendenza interessante, legata all’influenza dell’India e soprattutto di format come quello del “matrimonio indiano”, derivati dai film bollywoodiani di maggior successo in Europa, come ad esempio Monsoon Wedding, Leone d’Oro 2001. Nel saggio si cerca di leggere questa tendenza alla luce delle teorie lotmaniane di semiotica della cultura per darne una spiegazione in termini di contatti tra “semiosfere”. Gli spot analizzati sono “The Guru” di Coca-Cola e “Wedding” di Rio Casa Mia.

keywords: semiotica della pubblicità, semiotica della cultura, pubblicità, spot

OCULA-6-TRONCONI-Tutti-pazzi-per-bollywood-l-influenza-indiana-nella-pubblicita.pdf ➞ PDF [523Kb]

citazione: Simone Tronconi, Tutti pazzi per Bollywood: l’influenza indiana nella pubblicità italiana, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna