Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 31, Semiotics and the representation of holiness: methodological reflections and case studies
autore: María Luisa Solís Zepeda (Universidad Autónoma de Puebla, Mexico)
About Normative Sanctities and Dissident Spiritualities
lingua: inglese
data di pubblicazione: dicembre 2024abstract: Questo articolo offre una panoramica sullo studio semiotico della mistica spagnola (Secolo d'Oro) e distingue tra una mistica normativa, caratterizzata dall'adesione al canone e alla tradizione letteraria, e una diversa, che si discosta dalla norma, in particolare nel contesto della mistica novo-ispanica. Il saggio analizza il caso delle beatas, donne spesso in contrasto con le autorità ecclesiastiche a causa delle loro esperienze e pratiche non convenzionali.
Queste anomalie spirituali germogliate in quel secolo sono cresciute esponenzialmente verso il XX secolo, tanto che oggi le pratiche religiose e le spiritualità in Messico sembrano spesso essere fatte “à la carte”, alcune addirittura associate a stili di vita criminali. Queste righe espongono le sfide che un semiologo strutturale deve affrontare nell'analisi delle manifestazioni religiose e sottolineano alcuni problemi metodologici e interdisciplinari.
citazione: María Luisa Solís Zepeda, About Normative Sanctities and Dissident Spiritualities, "Ocula", vol.25, n.31, pp.75-87, dicembre 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-30
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.