Questo è un articolo a invito, sottoposto ad una open review compiuta dai curatori e dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 17, Cento e uno anni di Barthes (1915-2016)
autore: Marcel Danesi (Department of Semiotics, Università di Toronto (CA) )
Dal mito classico al mito riciclato: La cultura di massa secondo Roland Barthes
lingua: italiano
data di pubblicazione: gennaio 2016abstract: Il saggio prende come punto di riferimento critico il volume di Barthes: Mythologies (1956) a cui viene riconosciuto il merito di aver posto le basi per uno studio semiologico della cultura di massa (pop culture). Andando però al di là di questo dovuto riconoscimento, il saggio ricostruisce un contesto di studi sulla cultura di massa di ambito nord-americano e anglosassone completamente assente dagli scritti di Barthes, proponendo confronti con le attuali teorie dei mass media e dei nuovi media. Un ultimo confronto riguarda le scienze cognitive in quanto “scienze concorrenti” della semiotica nello studio della pop culture.
keywords: barthes, mito, pop culture, studi culturali, pubblicitàcitazione: Marcel Danesi, Dal mito classico al mito riciclato: La cultura di massa secondo Roland Barthes, "Ocula", vol.17, n.17, gennaio 2016. DOI: 10.12977/ocula55
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.