home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

autore: Michela Deni (PROJEKT Université de Nîmes (FR))

Les valeurs (in)différentes 
entre identité et image: le cas Trenitalia

lingua: francese

data di pubblicazione: giugno 2015

abstract: Using the concepts of identity and values as a starting point, our paper introduces the example of the company Trenitalia to explain the differences between Corporate Identity and Corporate Image.
In the first part of the paper, we define values and valorization. Then, the second part, deals with the passage between “themes” and “manifestations” of values by demonstrating how this transposition is decisive to build the identity of a company. In fact, a considerable gap between the mission of a company and the manifestations concerning this company (products, services, communication, acts, etc.) could compromise its communicative intentions and its credibility. In the third part of the paper, we propose some examples to define the Corporate Identity and the Corporate Image. In particular, in the last paragraphs we compare how Trenitalia, Italo Nuovo Trasporto and SNCF build and manage their Corporate Image.

keywords: identità di marca, valori, semiotica, corporate identity, corporate image, values, semiotics

OCULA-FLUX-MichelaDeni ➞ PDF [9,568Mb]

citazione: Michela Deni, Les valeurs (in)différentes 
entre identité et image: le cas Trenitalia, "Ocula", vol.16, giugno 2015.

  

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali.

Comitato Scientifico

Anne Beyaert-Geslin (Université Bordeaux- Montaigne, France)
Marcel Danesi (University of Toronto, Canada) president from 2014
Bernard Darras (Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne, France)
Alessandro Duranti (University of California Los Angeles, USA)
Guido Ferraro (Università di Torino)
Roberto Grandi (Università di Bologna)
Pino Paioni (1920-2013) (Università di Urbino) president from 2009 to 2013
Susan Petrilli (Università di Bari)
Maria Pia Pozzato (Università di Bologna)
Andrea Semprini (Université de Lille, France; Iulm, Milano)
Alessandro Zinna (Université de Toulouse 2, France)


Redazione

Coordinatore redazionale: Salvatore Zingale (salvatore.zingale@polimi.it) from 2012 to 2017

Cinzia Bianchi (cinzia.bianchi@unimore.it)
Michela Deni (michela.deni@gmail.com)
Nicola Dusi (nicolamaria.dusi@unimore.it)
Francesco Galofaro (galofaro_francesco@hotmail.com)
Davide Gasperi (davide@davidegasperi.it)
Valentina Manchia (valentina.manchia@gmail.com)
Antonella Mascio (antonella.mascio@unibo.it)
Federico Montanari (federico.mont@gmail.com)
Valentina Pisanty (valentina.pisanty@unibg.it)
Giampaolo Proni (giampaolo.proni@unibo.it)
Ruggero Ragonese (ruggero.ragonese@unimore.it)
Stefano Traini (straini@unite.it)
Salvatore Zingale (salvatore.zingale@polimi.it)


 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna