Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
autore: Lorenza Di Francesco (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT))
Tra essere e agire. I mille volti della paura nella trilogia di Batman di Christopher Nolan
lingua: italiano
data di pubblicazione: gennaio 2014abstract: The aim of this study is a semiotic analysis of the Nolan's Batman series (Batman Begins/2005, The Dark Knight/2008, The Dark Knight Rises/2012). It goes over dimension of figural, space and passion in order to highlight fear as a complex, primitive and moving passion that guides characters transformation, actions and narrative construction of these three movies.
keywords: cinema, visual culture, semiotica del visivo, passioni, batmancitazione: Lorenza Di Francesco, Tra essere e agire. I mille volti della paura nella trilogia di Batman di Christopher Nolan, "Ocula", vol.15, gennaio 2014. DOI: 10.12977/ocula59
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.