Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
autore: Silvia Pastorino
Il racconto del tango. Comunicare l'essenza al di là dello stereotipo: analisi di una fotografia
lingua: italiano
data di pubblicazione: marzo 2011abstract: Il tango argentino è un ballo, una musica, un canto e una cultura. Nella pubblicità, specialmente, diventa mito della passionalità espressa in rappresentazioni stereotipate. Ma non tutte e non sempre, come nell’immagine oggetto di questa analisi. Nel caso proposto, infatti, il racconto del tango sa essere diverso perché scende nella profondità, trova un'essenza ed esprime quella "fisiologia" che porta i ballerini a vivere un dialogo creativo fatto di sensorialità, percezione, istinto.
keywords: tango, pubblicità, stereotipo, seduzione, improvvisazionecitazione: Silvia Pastorino, Il racconto del tango. Comunicare l'essenza al di là dello stereotipo: analisi di una fotografia, "Ocula", vol.12, marzo 2011. DOI: 10.57576/ocula2011-1
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.