This article has been subjected to review by the editors of the issue or by the Editorial board
author: Silvia Pastorino
Il racconto del tango. Comunicare l'essenza al di là dello stereotipo: analisi di una fotografia
language: italian
publication date: March 2011abstract: Il tango argentino è un ballo, una musica, un canto e una cultura. Nella pubblicità, specialmente, diventa mito della passionalità espressa in rappresentazioni stereotipate. Ma non tutte e non sempre, come nell’immagine oggetto di questa analisi. Nel caso proposto, infatti, il racconto del tango sa essere diverso perché scende nella profondità, trova un'essenza ed esprime quella "fisiologia" che porta i ballerini a vivere un dialogo creativo fatto di sensorialità, percezione, istinto.
keywords: tango, pubblicità, stereotipo, seduzione, improvvisazionecitation information: Silvia Pastorino, Il racconto del tango. Comunicare l'essenza al di là dello stereotipo: analisi di una fotografia, "Ocula", vol.12, March 2011. DOI: 10.57576/ocula2011-1
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Committee.