home page
 
Ocula 28 Vol. 24  |  dicembre 2023  |  DOI: 10.57576/ocula2023-8  |  Fascicolo ➞ PDF |  < >
 
 
Public Art e spazi urbani




Hanno collaborato a questo numero: Aleonora Ambrosini, Brigitte Auziol, Federico Biggio, Maria Chiara Caiazzo, Annalisa Cattani, Michele Dentico, Pietro Gaglianò, Elena S. Lazaridou, Federico Montanari, Alessandra Pioselli, Ruggero Ragonese, Gabriella Rava, Fabrizio Rivola, Irene Ruzzier, Sara Uboldi, Antongiulio Vergine, Luigi Virgolin, Ilaria Zampieri, Nicola Zengiaro.


in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF


in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il mimetismo costituisce una risposta alla pressione ambientale esercitata dai predatori sulle prede nell'ambito della selezione naturale. L’ipotesi proposta in questo articolo è che il conflitto generato dalla concorrenza di più linguaggi, spesso in competizione tra loro nei siste |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il presente contributo si propone di esaminare il ruolo che l’arte pubblica può avere nei processi di riconfigurazione e risignificazione dello spazio urbano in vista dello svelamento di emergenze assenti, con riferimento specifico ai murales di Jorit situati nelle periferie di Nap |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il contributo intende esaminare i rapporti che uniscono anonimato e Street Art, in relazione all’utilizzo (spesso massiccio) dei social network da parte di determinati artisti e ai mutamenti che questi strumenti hanno apportato nella società. Le considerazioni avanzate non solo rif |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
L’intento di questo contributo è di fornire una riflessione sull’impatto che le esperienze di arte pubblica e partecipativa possono avere sui cittadini, anche in termini di benessere e salute. Dopo un’introduzione sul ruolo che la public art può esercitare nell’ambito del welfare c |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il contributo propone un’analisi semiotica di Cityscapes di Valeriana Berchicci, museo digitale della me-moria di Roma ospitato su una piattaforma online permanente e interattiva che mappa la città attraverso racconti orali raccolti dall’artista e dagli stessi utenti. L’obiettivo è |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
L’arte e lo spazio artistico hanno acquisito un nuovo significato in relazione alla catastrofe ecologica. L’arte pubblica, a partire dalla nozione di “Chthulucene”, evidenzia l’urgenza di collaborazioni e cura multispecie. La rilevanza dell’articolo è di caratterizzare l’arte nello |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il connubio tra Augmented Reality (AR) art e arte urbana è stato al centro di numerose sperimentazioni e ricerche estetiche pionieristiche che hanno progressivamente interpretato questo mezzo ora come sovversivo ora come espressivo. Tali sperimentazioni hanno creato spazi di fruizi |... ⇲
in francese  |   METADATI  |  ➞ PDF
Public Art, by investing the urban space, covers different practices that have in common to be part of a social and political dimension. Faced with the growing privatization of public space, Malte Martin, designer and urban scenographer aims in his interventions to make the public  |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
Questo articolo propone un'analisi semiotica delle opere di Street Art nello spazio pubblico urbano delle città. Le opere di Street Art possono apparire come testi unimodali o multimodali, questi ultimi sono tali perché attivano più sensi oltre alla visione. Le opere coinvolte in q |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Lo scopo del saggio è quello di analizzare le modalità con cui le istituzioni utilizzano una pratica artistica come la street art per l’autodescrizione della loro cultura, come nel caso della Taranto Regeneration Urban Street. In un contesto sociopolitico caratterizzato negli ultim |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
La condizione di spettatore, che disciplina i rapporti tra l’opera e chi la osserva a partire dalla crisi dell’Ancien Règime, viene professata come impossibile, o addirittura intollerabile, nelle espressioni più impegnate dell’arte e del teatro del Novecento. A questa sentenza si o |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il contributo indaga quale sia il ruolo della curatela in relazione a interventi di arte pubblica eseguiti negli spazi urbani, con particolare attenzione ai casi dove essi rientrino in processi di rigenerazione urbana. Attraverso l’analisi del caso Without Frontiers, festival di Ar |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Sulla scorta di recenti studi che, attraverso un ap-proccio interdisciplinare, si sono interessati in parti-colare alla dimensione socio-politica dell’arte pubbli-ca, il presente saggio si propone di analizzare il con-troverso uso di opere pubbliche nell’Irlanda del Nord del post-c |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
"Contenuto Rimosso e Ca'Mon - Centro di Comunità per l'arte e l'artigianato di montagna" sono due progetti localizzati in piccoli villaggi di montagna. Essi contribuiscono a ripensare la montagna come luogo di produzione contemporanea e le direzioni di una pratica artistica che ha  |... ⇲



 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna