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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 8, Comunicazione e segni nella moda

autori: Maria Catricalà e Ilaria Pironti

Marchi 'di moda' italiani: una indagine mirata tra il 1900 e il 1950

lingua: italiano

data di pubblicazione: luglio 2007

abstract: I marchi industriali si situano nell’universo dei segni iconico-verbali e costituiscono un nuovo sistema di scrittura potenzialmente esaustivo e omnicomprensivo.
Nella loro qualità di potenti mezzi identitari sono stati registrati e adottati fin dall’800 anche dalle imprese tessili e dalle case di moda italiane non solo per tutelare i propri diritti nella commercializzazione di brevetti e modelli e per garantire agli acquirenti l’autenticità e la qualità dei propri prodotti, ma anche come mezzi strategici di comunicazione.
Ma come sono cambiati nel tempo i marchi di questo settore coś importante per la creatività e l’economia del nostro paese? E quali furono i simboli utilizzativi in maniera più ricorrente alle origini dell’era industriale e con quali valenze evocative e culturali?
Il saggio di Catricalà e Pironti presenta un’analisi sistematica di un campione di marchi del settore tessile e vestimentario depositati presso l'Archivio Centrale di Stato di Roma.

keywords: moda, marca, storia della moda, brand, made in italy, tessile

OCULA-8-CATRICALA-PIRONTI-Marchi-di-moda-italiani-una-indagine-mirata.pdf ➞ PDF [1,812Mb]

citazione: Maria Catricalà e Ilaria Pironti, Marchi 'di moda' italiani: una indagine mirata tra il 1900 e il 1950, "Ocula", vol.8, n.8, luglio 2007.

 

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ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

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