home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità

autore: Pier Pietro Brunelli

Brand & Dope

lingua: italiano

data di pubblicazione: ottobre 2005

abstract: L’interrogativo provocatorio e paradossale a partire dal quale si sviluppa l’articolo poggia sull’assimilazione tra branding e doping: la marca può funzionare come una droga? La risposta è affermativa: tanto per la capacità di creare mondi illusori, quanto per gli effetti di dipendenza e spersonalizzazione, la Marca è una “droga” psico-semiotica la cui esistenza condizione sia il polo del consumo (i consumatori drogati di Brand) che su quelli della produzione (le aziende che non creano più i prodotti preoccupandosi poi di raggrupparli in una marca o firmarli con una marca, ma inventano prodotti per coprire gli spazi di marche esistenti). I Brand sono gli unici prodotti dell’attuale società del consumo.

keywords: marca, consumi

OCULA-6-BRUNELLI-Brand-et-dope.pdf ➞ PDF [290Kb]

citazione: Pier Pietro Brunelli, Brand & Dope, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna