home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità

autore: Caterina Schiavon

“Vengo anch’io? No tu no”. Per uno sguardo semio-antropologico al testo pubblicitario

lingua: italiano

data di pubblicazione: ottobre 2005

abstract: A partire dal caso specifico della campagna Parmigiano Reggiano, caratterizzata dai simpatici tentativi della mucca di passare “al di qua” delle barriere poste dal casaro, l’articolo propone una serie di flash analitici che mostrano quanto in profondità possano scavare gli strumenti semio-antropologici. Tralasciando programmaticamente gli aspetti discorsivi ed espressivi degli spot, l’analisi semio-antropologica va a monte dell’allestimento tematico-figurativo per rintracciare le opposizioni simboliche e i ruoli archetipici che governano il mito (nel nostro caso la dinamica di inclusione/esclusione) ri-semantizzato all’interno dei racconti contemporanei, di cui la pubblicità costituisce il caso principe. Il linguaggio del mito diventa quindi una chiave di accesso privilegiata per leggere la semantica profonda del testo pubblicitario.

keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, mito, pubblicità, parmigiano

OCULA-6-SCHIAVON-Vengo-anch-io-no-tu-no.pdf ➞ PDF [40Kb]

citazione: Caterina Schiavon, “Vengo anch’io? No tu no”. Per uno sguardo semio-antropologico al testo pubblicitario, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna