home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità

autore: Marco Benoît Carbone

Your fragrance, everyone’s rules. Massive transgression and collective individualism in Hugo Boss advertisements

lingua: italiano

data di pubblicazione: ottobre 2005

abstract: A partire dall’analisi di due annunci stampa di profumi “Hugo Boss” l’articolo esamina in primo luogo la “messa in scena” a livello discorsivo di due modelli differenti di mascolinità e apre considerazioni sulle modalità mediante cui l’attuale sistema mediatico propone l’individualismo come modello collettivo. Da qui l’evidente creazione di paradossi e cortocircuiti tra sociale e individuale, tra esclusivo e massificato. Lo sguardo analitico proposto reintroduce in nuce la possibilità di una semiotica che – come la prima semiologia barthesiana – possa interrogare criticamente il sociale e le sue forme di manifestazione ideologica.

keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, pubblicità, hugo_boss, enunciazione

OCULA-6-BENOITCARBONE-Your-fragrance-everyone-s-rules.pdf ➞ PDF [390Kb]

citazione: Marco Benoît Carbone, Your fragrance, everyone’s rules. Massive transgression and collective individualism in Hugo Boss advertisements, "Ocula", vol.6, n.6, ottobre 2005.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna