home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 5, Spazio e spazialità

autore: Tiziana Migliore

Edward Hopper: le passioni dell'intervallo

lingua: italiano

data di pubblicazione: settembre 2004

abstract: Una panoramica semiotica sull’opera di Edward Hopper alla ricerca della dimmensione narrativa dello spazio dipinto. Il lavoro esce dal luogo comune critico che vorrebbe Hopper pittore della solitudine per rileggerlo alla luce del tema dell’annunciazione, una costante nella pittura occidentale, una annunciazione laica e vicina al sentire dell’uomo del secolo scorso.

keywords: spazialità, semiotica plastica, geografia

OCULA-5-MIGLIORE-Edward-hopper-le-passioni-dell-intervallo.pdf ➞ PDF [6,423Mb]

citazione: Tiziana Migliore, Edward Hopper: le passioni dell'intervallo, "Ocula", vol.5, n.5, settembre 2004.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna