Il Senso Della Memoria

Tutti noi sappiamo quanto possono essere evocativi i profumi: il ricordo di un avvenimento, di un'atmosfera, di un luogo o di una persona resta spesso legato a n particolare odore. L'olfatto è quindi il senso della memoria. Seguendo una scia odorosa si può viaggiare nel tempo, rievocando emozioni, sensazioni ed esperienze vissute in momenti e in luoghi lontani.

La memoria dei profumi e delle fragranze

Basta un soffio di profumo nell'aria per riportarci indietro al tempo della nostra infanzia o in luoghi lontani, che abbiamo conosciuto.
Il sistema limbico è strettamente connesso con i nostri ricordi più reconditi.
Probabilmente avete già fatto di persona questo tipo di esperienza - forse, ormai adulti, siete ritornati nella vostra vecchia scuola, e vi ha colpito l'odore dei prodotti di pulizia usati per i pavimenti, che avevate quasi scordato. All'improvviso, vi balzano alla memoria vecchi ricordi, e provate le stesse sensazioni di quando eravate studenti.
Accade lo stesso quando vi pervade un senso di felicità e di sicurezza, al sentire il profumo di un fiore che riporta alla memoria il ricordo della nonna.
Tutto ciò sta a dimostrare come il sistema limbico svolga una funzione di collegamento tra la memoria, la sfera emotiva ed i profumi.

come si classificano gli odori

la volatilità

il genere e le affinità