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Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

autore: Lorenza Di Francesco (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT))

Strategie enunciative nel discorso cinematografico europeo degli anni Cinquanta

lingua: italiano

data di pubblicazione: novembre 2012

abstract: In questo saggio, estratto dalla mia tesi di dottorato dal titolo Dal documentario al film di famiglia: spazialità, enunciazione e valori dal Free Cinema inglese alle nuove pratiche di riuso filmico, saranno presi in considerazione alcuni articoli di critica cinematografica comparsi sulle più importanti riviste di settore inglesi e francesi nella seconda metà degli anni Cinquanta. Ricordando che i suddetti sono gli anni in cui forte è la tensione verso la ricostruzione di una identità nazionale, ci concentreremo sulla dimensione discorsiva aggressiva e strategica sfruttata da due registi-critici, Lindsay Anderson e Jean-Luc Godard, per far emergere i movimenti cinematografici di appartenenza, rispettivamente il Free Cinema inglese e la Nouvelle Vague francese, all'interno dell'industria cinematografica europea. La nostra ipotesi è che, mediante l'assiologizzazione di presunte diversità valoriali e un'astuta costruzione del rapporto tra autore e lettore, gli articoli di critica presi in considerazione siano stati usati per far emergere un movimento a danno dell'altro all'interno di un sistema chiuso e oppresso in quegli anni dalla concorrenza delle grandi produzioni hollywoodiane e della neo nata televisione. Obiettivo conseguito poiché in un breve arco di tempo Anderson e Godard hanno ottenuto diritto di parola all'interno del discorso cinematografico europeo e conquistato quindi la possibilità, tramite il sostegno economico di istituzioni, case di produzione e di distribuzione, di approfondire e sviluppare temi e motivi che il Free Cinema e la Nouvelle Vague avevano presentato.

keywords: cinema, enunciazione, spazialità, free cinema, nouvelle vague

Di Francesco cinema ➞ PDF [673Kb]

DOI: 10.12977/ocula58

citazione: Lorenza Di Francesco, Strategie enunciative nel discorso cinematografico europeo degli anni Cinquanta, "Ocula", vol.13, novembre 2012. DOI: 10.12977/ocula58

 

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ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

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