home page
 
Ocula 4 Vol. 4  |  dicembre 2003   |  < >
 
 
Ocula 4
a cura di Giampaolo Proni


Questa quarta uscita di Ocula presenta un ventaglio abbastanza variegato di temi coprendo, com'è ormai nostro costume, vari ambiti della comunicazione. Abbiamo quindi Zannin che, con un articolo assai approfondito, analizza uno spot pubblicitario. Vigo, armata delle proficue distinzioni Goodmaniane, ci propone invece le trasformazioni storico-artistiche del linguaggio culinario. La "risata registrata" è invece un dispositivo squisitamente televisivo di cui si occupa Proni che, con strumenti semiotici, cerca di articolare i meccanismi relazionali tra emittente e ricevente. Delle diverse forme espressive che ha assunto l'arte giapponese ci parlano invece Brunelli e Mecchia. E Gasperi, infine, tratta dell'intersezione tra locale e globale nelle mappe grafiche per il Web. Insomma, che si tratti di comunicazione artistica o di comunicazione finalizzata, Ocula continua a raccogliere articoli analitici di impronta semiotica.
E, a proposito di raccolte, ci preme sottolineare che abbiamo iniziato a raccogliere materiali più omogenei di quelli che includiamo nei numeri della rivista. Questo per realizzare ciò che ci siamo preposti da tempo, cioè delle pubblicazioni tematiche. Come si può imparare dalla nostra home, stiamo infatti raccogliendo materiali sullo spazio e sulla comunicazione incentrata sui bambini.
Per concludere segnaliamo un'altra novità. In questo numero prende avvio anche una rubrica di recensioni. Nei prossimi numeri troverete quindi recensioni di vario tipo, riferibili ad ambiti comunicativi del tutto eterogenei. L'unica regola che li istituisce come tali, distinguendole dagli articoli, è la contemporaneità degli oggetti ed eventi a cui si riferiscono con la data di pubblicazione della rivista. Buona lettura.
Hanno collaborato a questo numero: Pier Pietro Brunelli, Francesco Galofaro, Davide Gasperi, Valentina Manchia, Giampaolo Proni, Chiara Vigo, Andrea Zannin.
in italiano  |   METADATI  
L'articolo presenta un'accurata analisi di un noto spot della pasta Barilla. Nell'ambito dell'analisi semiotica della comunicazione pubblicitaria, la "forma spot" sembra essere la più trascurata, avendo preferito indirizzare l'analisi sia verso il genere discorsivo (con corpora più |... ⇲
in italiano  |   METADATI  
Si propone l'ipotesi di considerare la cucina come uno dei linguaggi dell'arte. Lo 'scopo' è stabilire se collocarla tra le arti allografiche o tra quelle autografiche, nella distinzione di Nelson Goodman, attraverso un percorso che dalla cucina tradizionale passando per la cucina  |... ⇲
in italiano  |   METADATI  
Quali effetti partecipativi ha il compito di produrre la "risata registrata" che accompagna gli spettacoli televisivi? La recente scomparsa del suo inventore offre all'autore l'occasione per tentare un'analisi semiotica e comunicazionale di questo artificio, che è specificamente te |... ⇲
in italiano  |   METADATI  
Si può tracciare un percorso che attraversa l'intera storia del Giappone e in cui le varie arti si legano e compenetrano proponendoci molteplici attualizzazioni di uno stesso spirito. È l'obiettivo di questo articolo che ci mostra l'affascinante continuità estetica e filosofica che |... ⇲
in italiano  |   METADATI  
L'articolo introduce al tema della progettazione di mappe interattive per il Web di cui vengono descritte le caratteristiche funzionali e comunicative. In specifico viene esposto l'approccio progettuale dell'autore alla realizzazione di mappe per reti civiche.
in italiano  |   METADATI  
Recensione di una pellicola presentata al Far East Film Festival di Udine.



 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna