home page
 
Ocula 1 Vol. 2  |  June 2001   |  < >
 
  

 
Ocula 1


Editoriale numero 1


In questo numero offriamo altri tre articoli e due saggi. I nuovi lettori possono vedere che Ocula ha tre spazi diversi: la Rivista contiene articoli che vorremmo leggibili e attuali. Il primo è sempre in evidenza, anche per lunghezza. Nel numero zero abbiamo pubblicato un saggio sulle eroine dei videogiochi, di Cristina Demaria e Lella Mascio.
In questo numero Federico Montanari affronta il tema del cinema di guerra. Lo spazio Saggi accoglie lavori (anche già pubblicati), in veste grafica autonoma, più approfonditi e ampi. Pensiamo di svilupparlo secondo una struttura tematica.
Lo spazio College offre un servizio a docenti e studenti di semiotica (sono ormai molti!), mettendo a disposizione esercitazioni di studenti presentate dai docenti. Vi segnaliamo un bel lavoro curato da studenti del prof. Petöfi sulla semiotica dei profumi.
Il link a Ricerche Semiotiche porta a un sito di informazioni semiotiche, curato da Francesco Galofaro e Ruggero Ragonese, con il quale collaboriamo strettamente.
Contributors to this Issue: Pier Pietro Brunelli, Federico Montanari, Lucio Spaziante.
in italian  
Troppe volte, in questi anni, ci siamo trovati ad assistere con uno sguardo un po' attonito ed un po' perverso allo spettacolo delle "guerre in diretta".
in italian  
La musica è materia sonora e questa materia ha una fonte. Si tratta allora di trovare quante più fonti possibili per fare scaturire la musica, che forse è solo una massa di onde, con una durata e un’intensità, che ci avvolgono.
in italian  
"Concept Design" è un "concetto forte" per indicare "l’invenzione di senso" da cui prende avvio ogni attività progettuale e realizzativa.



 
 
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences.

You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna