home page
 
Ocula 1 Vol. 2  |  giugno 2001   |  < >
 
  

 
Ocula 1
a cura di Giampaolo Proni


Editoriale numero 1


In questo numero offriamo altri tre articoli e due saggi. I nuovi lettori possono vedere che Ocula ha tre spazi diversi: la Rivista contiene articoli che vorremmo leggibili e attuali. Il primo è sempre in evidenza, anche per lunghezza. Nel numero zero abbiamo pubblicato un saggio sulle eroine dei videogiochi, di Cristina Demaria e Lella Mascio.
In questo numero Federico Montanari affronta il tema del cinema di guerra. Lo spazio Saggi accoglie lavori (anche già pubblicati), in veste grafica autonoma, più approfonditi e ampi. Pensiamo di svilupparlo secondo una struttura tematica.
Lo spazio College offre un servizio a docenti e studenti di semiotica (sono ormai molti!), mettendo a disposizione esercitazioni di studenti presentate dai docenti. Vi segnaliamo un bel lavoro curato da studenti del prof. Petöfi sulla semiotica dei profumi.
Il link a Ricerche Semiotiche porta a un sito di informazioni semiotiche, curato da Francesco Galofaro e Ruggero Ragonese, con il quale collaboriamo strettamente.
Hanno collaborato a questo numero: Pier Pietro Brunelli, Federico Montanari, Lucio Spaziante.
in italiano  
Troppe volte, in questi anni, ci siamo trovati ad assistere con uno sguardo un po' attonito ed un po' perverso allo spettacolo delle "guerre in diretta".
in italiano  
La musica è materia sonora e questa materia ha una fonte. Si tratta allora di trovare quante più fonti possibili per fare scaturire la musica, che forse è solo una massa di onde, con una durata e un’intensità, che ci avvolgono.
in italiano  
"Concept Design" è un "concetto forte" per indicare "l’invenzione di senso" da cui prende avvio ogni attività progettuale e realizzativa.



 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Ocula aderisce ai prinicpi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna