Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 30, Visualità della scrittura nelle arti e nella comunicazione visiva
autore: Valeria Bucchetti (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano (IT))
Figure di identità. La lettera-immagine come espressione dell’identità di prodotto
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2024abstract: Attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari riferiti all’ambito del packaging design, si vuole indagare come il carattere tipografico generi delle figure di identità che modificano lo statuto delle font, facendo rivestire loro il ruolo di immagini in grado di attivare processi di senso e narrazioni coerenti con il mondo di riferimento del prodotto. È quanto avviene nell’area primaria delle confezioni, sul facing di quei prodotti confezionati che delegano a un impianto comunicativo unicamente basato sulla parola – sull’elemento alfabetico – la costruzione della propria identità, agendo coś su un registro verbo-iconico in cui le due polarità trovano una perfetta fusione.
keywords: packaging, identity figures, verbal-iconic texts, fonts, letteringcitazione: Valeria Bucchetti, Figure di identità. La lettera-immagine come espressione dell’identità di prodotto , "Ocula", vol.25, n.30, pp.229-243, giugno 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-14
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.