home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 30, Visualità della scrittura nelle arti e nella comunicazione visiva

autore: Valeria Bucchetti (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano (IT))

Figure di identità. La lettera-immagine come espressione dell’identità di prodotto

lingua: italiano

data di pubblicazione: giugno 2024

abstract: Attraverso l’analisi di alcuni casi esemplari riferiti all’ambito del packaging design, si vuole indagare come il carattere tipografico generi delle figure di identità che modificano lo statuto delle font, facendo rivestire loro il ruolo di immagini in grado di attivare processi di senso e narrazioni coerenti con il mondo di riferimento del prodotto. È quanto avviene nell’area primaria delle confezioni, sul facing di quei prodotti confezionati che delegano a un impianto comunicativo unicamente basato sulla parola – sull’elemento alfabetico – la costruzione della propria identità, agendo coś su un registro verbo-iconico in cui le due polarità trovano una perfetta fusione.

keywords: packaging, identity figures, verbal-iconic texts, fonts, lettering

OCULA-30-BUCCHETTI-Figure-di-identit-la-lettera-immagine-come-espressione-dellid.pdf ➞ PDF [2,279Mb]

DOI: 10.57576/ocula2024-14

citazione: Valeria Bucchetti, Figure di identità. La lettera-immagine come espressione dell’identità di prodotto , "Ocula", vol.25, n.30, pp.229-243, giugno 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-14

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna