Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 30, Visualità della scrittura nelle arti e nella comunicazione visiva
autore: Davide Tolfo (Rivercatore indipendente, IT)
La marcia degli alfabeti. Indagine semiologica degli Slavs and Tatars
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2024abstract: Introducendo la pratica artistica del collettivo Slavs and Tatars, questo saggio si propone di analizzare le modalità con cui nei loro lavori la comunicazione visiva e l'analisi linguistica vengano integrate in un approccio critico e sperimentale. Ampliando la categorizzazione suggerita dallo storico dell'arte David Joselit, verrà esaminato il modo in cui il collettivo privilegia le proposizioni, i documenti e i ready-made in quanto forme centrali delle sue operazioni. A conclusione del saggio, le analisi proposte evidenzieranno la rottura degli Slavs and Tatars rispetto a un approccio artistico postmoderno.
keywords: slavs and tatars, contemporary art, semiotics studies, eurasia, visual studiescitazione: Davide Tolfo, La marcia degli alfabeti. Indagine semiologica degli Slavs and Tatars, "Ocula", vol.25, n.30, pp.195-209, giugno 2024. DOI: 10.57576/ocula2024-12
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.