Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
autore: Gianfranco Marrone (Dipartimento di Culture e Società, Università di Palermo (IT))
Il logo e il luogo. Genealogia di Fico
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2020abstract: Analizzando la dimensione semiotica di Fico, parco agroalimentare nei pressi di Bologna, viene fuori una strutturazione dello spazio che fa largo uso di strategie di branding. In questo Fico riprende e amplifica alcune tendenze già presenti nella ristorazione che chiameremo non-convenzionale, di modo che occorre risalire quanto meno a McDonald’s per ricostruirne la genealogia. Superata l’opposizione fra fast e slow food, sulla scia di Eataly e di Expo 2015, Fico prova a realizzare un’esposizione della intera filiera agroalimentare, riuscendoci solo in parte. Più che brandizzare prodotti di nicchia Fico si apre esplicitamente al mondo della grande distribuzione alimentare. L’analisi semiotica dello spazio fornisce utili dimostrazioni al riguardo.
keywords: fico, brand, logo, space, resemantisation, spazio, risemantizzazionecitazione: Gianfranco Marrone, Il logo e il luogo. Genealogia di Fico, "Ocula", vol.21, giugno 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-22
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