home page
 
METADATA


This is an interview

This article has been published in: Ocula 8, Comunicazione e segni nella moda

author: Ugo Volli

La moda sotto l'occhio della semiotica e il campo dei fashion studies. Intervista a Ugo Volli.

language: italian

publication date: July 2007

abstract: San Marino 1/12/2006. L’intervista, effettuata da Giampaolo Proni, si svolge nel ristorante del Grand Hotel di San Marino. Non è necessaria una competenza semiotica particolare per riconoscere i rumori di fondo… Ce ne scusiamo. I file sono in formato MP3.

keywords: semiotica della moda, moda, volli, sintassi, diacronia, sincronia

➞ PDF [0Kb]

citation information: Ugo Volli, La moda sotto l'occhio della semiotica e il campo dei fashion studies. Intervista a Ugo Volli., "Ocula", vol.8, n.8, July 2007.

Attached Materials:
Parte 1. Moda semiotica comunicazione Min. 01:00 - “il mio punto è che [la semiotica della moda] non è tanto possibile se uno considera la moda come un’attività di alto artigianato o addirittura artistica, come pretende di essere, … ma la chiave per me … è quella che forse queste attività sono solo la superficie ideologica di un altro tipo di attività, che è il fatto che tutti noi usiamo l’abbigliamento a scopi distintivi e che questo abbigliamento in certi periodi cambia.” Abbigliamento, moda, società - Min 04:50 Min. 05:00 - “L’abbigliarsi fa parte di quelle attività espressive caratteristiche della specie umana segnate dalla opposizione natura-cultura, nel senso di essere almeno in parte arbitrarie nel loro modo di manifestarsi. Tra queste ci sono l’abbigliamento, il linguaggio, l’abitare, il mangiare, le forme della organizzazione della parentela e della circolazione delle prestazioni sessuali.” Sincronia e diacronia dell’abbigliamento. Saussure e Simmel Min. 09:20 - “In ogni cultura è possibile fare una lettura sincronica, sempre … senza bisogno di fare una lettura diacronica. Per quanto riguarda la moda, però, la dimensione diacronica è significativa.” Min. 15:00 - “Una cosa su cui la semiotica dovrebbe riflettere in generale sono i fenomeni imitativi…”
Durata: 16’54” > file mp3 [15,450Mb]
Parte 2. La semantica dell’abbigliamento Min. 02:25 - “Esistono dappertutto degli usi positivi che non sono necessariamente semantici, e questo vale al di là delle mode. … Le varianti si diffondono e diventano differenziali senza che necessariamente abbiano un valore semantico.” Min. 05:00 - “Il meccanismo della moda classica, fin quando funzionava, in una perfetta continuità sociale e dei soggetti, imponeva certe varianti senza voler dire assolutamente nulla se non indicare differenzialmente di essere alla moda di quest’anno e non dell’altro, esattamente come succede con i modelli delle automobili.” Min. 08:00 - “Questo non esclude che in certi momenti l’abbigliamento possa esprimere un significato fortemente differenziale…”
Durata: 12’:05” > file mp3 [11,020Mb]
Parte 3. Semiotica e sociosemiotica Min. 00:45 - “Io non capisco bene come una semiotica possa non essere una sociosemiotica.” Min 02:00 - “La semiotica della moda secondo me deve in primo luogo essere una sintattica, nel senso che deve accertare che esiste una certa sistematicità nell’accostamento sintagmatico e nella selezione paradigmatica degli oggetti di abbigliamento.”
Durata: 13’:30” > file mp3 [12,320Mb]
Parte 4. La marca nella moda Min. 00:30 - “Si può pensare che la marca sia un fenomeno fortemente semiotico perché la marca è una firma e la firma è un fatto fortemente semiotico, di tipo indicale più che iconico e in qualche modo suppone una continuità. Le griffes sono un po’ diverse dai brand perché sono più vicine a una persona. Io credo che si debba pensare alla marca in termini molto semiotici, e si deve pensare che la marca consista in un trasduttore fra valore economico e valore semiotico, essendo il valore semiotico quella cosa di cui parlava Saussure, cioè un carattere differenziale.” Min. 03:11 - “La marca costituisce una sorta di accumulatore di differenze.” Moda e pubblicità: immagine e prodotto - Min. 06:20 Min. 07:30 - “E’ come se in realtà si sapesse che le pubblicità della moda non vanno prese sul serio: offrono semplicemente, come le vetrine o le sfilate, un puro aspetto seduttivo, un puro richiamo al marchio e non vogliono dire niente.”
Durata: 10’:09” > file mp3 [9,290Mb]
Parte 5. I fashion studies o studi di moda Min. 04:00 - “Senza dubbio la semiotica deve essere interessata allo studio del cambiamento delle forme pensandolo secondo i suoi principi.” Min. 05:20 - “Ho sempre creduto che fosse interessante studiare il discorso politico, per esempio, non come esempio di una teoria … in qualche modo autoreferenziale, … lavorando a fianco e interagendo con sociologi psicologi, economisti e storici e lo stesso vale per la moda. Io penso che la semiotica sia un qualche modo anche una scienza sociale.” Min. 07:40 - “Che esista un campo di studi che si chiama fashion studies mi sembra del tutto ovvio; non credo che dobbiamo ritagliarci un pezzetto separato dagli altri, credo che più si riescono a intrecciare discorsi e a capire le cose da vari punti di vista, includendo quella cosa che è sempre più difficile in questo momento, che era più naturale prima della globalizzaione, che è il comparatismo…” Future direzioni di ricerca - Min. 08:50 Min. 09:00 - “Mi piacerebbe molto, sarebbe estremamente interessante, fare una ricerca empirica vera su come si veste la gente in relazione a situazioni sociali, geografiche, temporali, eccetera. Mi piacerebbe molto fare una ricerca sui guardaroba.”
Durata 13':28” > file mp3 [12,330Mb]

 

Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Board.




 
 
You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Since 2019 Ocula is ranked as a class A journal by ANVUR for Research Area 10/C1 and 11/C4.

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna