home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

autore: Lorenza Di Francesco (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT))

Tra essere e agire. I mille volti della paura nella trilogia di Batman di Christopher Nolan

lingua: italiano

data di pubblicazione: gennaio 2014

abstract: The aim of this study is a semiotic analysis of the Nolan's Batman series (Batman Begins/2005, The Dark Knight/2008, The Dark Knight Rises/2012). It goes over dimension of figural, space and passion in order to highlight fear as a complex, primitive and moving passion that guides characters transformation, actions and narrative construction of these three movies.

keywords: cinema, visual culture, semiotica del visivo, passioni, batman

OCULA-FLUX-DiFrancesco ➞ PDF [2,310Mb]

DOI: 10.12977/ocula59

citazione: Lorenza Di Francesco, Tra essere e agire. I mille volti della paura nella trilogia di Batman di Christopher Nolan, "Ocula", vol.15, gennaio 2014. DOI: 10.12977/ocula59

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna