SCENT STREAM

Se una drammatica e profumata nuova tecnologia sara’disponibile dalla fine dell’anno, in un immediato futuro un acquirente on-line che visiterà un web site di comestica, potrà in tempo reale odorare la struttura della fragranza di profumi e lozioni .O fare shopping virtuale di cioccolata e avere la possibilità di sentire gli odori del negozio di caramelle o essere sedotti dal profumo ci rose e margheritine di un fioraio virtuale e persino respirare l’enebriante collezione di una vendemmia di Borgogna in un negozio di vini on-line.

Una delle più sorprendenti tecnologie ora in via di sviluppo è lo scent-enable (rendere reale il profumo).E’ anche conosciuta con altri nomi come “smell&shop”  e “scent-stream tecnology”.Le High-tehies sono ora coinvolte nella difficile competizione  di profumare Internet e a guidare questa caccia sono un quartetto di compagnie che sono vicine al completamento di questa attraente idea . Le 4 compagnie fruttate sono: Digiscents (azienda californiana), Trisenx (Georgia), Aromajet (Texas) e la israeliana Senselt.

Brian Nelson,relatore pubblico associato con Digiscents ha riferito al “Times of India” che i cofondatori della compagnia Joel Bellenson e Dexter Smith mentre erano in vacanza in una spiaggia sono stati colpiti da questa idea. Nelson dice “mentre stavano gustando i sapori dei drink tropicali, la fragranza delle lozioni solari e il soffice aroma dell’oceano, immaginavano di poter trasmettere questi odori su internet per essere gustati da altre persone. Come questa idea attualmente lavora, Nelson ci spiega che è la “funzione equivalente” di una via di mezzo tra degli speaker multimediali ed una stampante a getto d’inchiostro. In effetti l’hardware  ”stampa” i profumi ad un mediatore dove sono vaporizzati ed emessi all’utente attraverso il movimento del fluire dell’aria (scent stream).Nello stesso modo in cui i punti rossi, verdi e blu sono mescolati per creare milioni di colori sullo schermo del computer, la tecnologia iSmell Shenthesizer combina gli elementi essenziali (olii)per creare una vasta combinazione di profumi. L’iSmell si attiva con uno speciale software ed è dotato di cartucce sostituibili, esso mescola 128 essenze per la creazione di migliaia di fragranze. Non a caso la propter &gamble ha deciso di finanziare le ricerche sull’olfatto di digiscents, mentre la Real networks ha firmato un contratto che prevede la diffusione in rete di “smell speaker” che permetteranno di scaricare gratuitamente profumi da snortal (www.snortal.it) il primo dei portali odorosi. Tra le future applicazioni, oltre a quella del commercio elettronico, ci saranno siti new age di aroma terapia che “cureranno i clienti a migliaia di chilometri di distanza. Più facile saranno sarà anche per gli psichiatri che, grazie ai diffusori analizzeranno i pazienti puntando sull’associazione tra odori familiari e memorie antiche. Sicuramente sarà l’industria di videogame che ne trarrà maggiori benefici: sono già 2500 i disegnatori che si sono aggiudicati lo Scent Ware il kit per sviluppatori di software.

Una nuova forma di comunicazione multimediale che profumerà siti web, e- mail e videogame. 

 

PROFILO AZIENDALE

DigiScents, Revolution of the Senses™

DigiScents, Inc., azienda all’avanguardia nel nuovo settore della "tecnologia degli odori digitali", ha creato una soluzione completa per abilitare i supporti digitali alla diffusione degli odori. La tecnologia degli odori digitali di iSmell™ regalerà ai consumatori esperienze più realistiche e memorabili introducendo odori e profumi in siti web, e-mail, film, musica, e-commerce, giochi interattivi e banner pubblicitari. Scentography™, l’arte di utilizzare gli odori come forma di comunicazione ed espressione, schiude una dimensione completamente nuova per il web e le altre forme di comunicazione.

Applicazioni… Un mondo nuovo di esperienze

La tecnologia degli odori si presta perfettamente ad un vasto numero di applicazioni, fra cui l’intrattenimento, la comunicazione, l’e-commerce, la pubblicità e lo studio.

 Intrattenimento: gli odori renderanno più coinvolgenti la musica, i film e i giochi

interattivi. Ad esempio, ScentTracks™, composto di "note" odorose, sarà sincronizzato con i film, quasi come una colonna sonora, per creare presentimenti, atmosfera, stati d’animo, senso dello spazio e carattere.

 Comunicazione: gli odori offrono, sia agli sviluppatori che ai consumatori, un nuovo strumento per la creatività e l’espressione. L’aggiunta degli odori ai siti web, ai biglietti elettronici augurali ed alle e-mail ravviverà tutte le forme di comunicazione elettronica.

 E-commerce: gli odori faranno vivere l’e-commerce. I negozi on-line abilitati alla    tecnologia di diffusione degli stimoli odorosi saranno assolutamente irresistibili per i consumatori, che potranno effettivamente odorare i profumi, i fiori, i cibi e le bevande, i sigari e luoghi esotici.

 Pubblicità: i fornitori di alimentari, cosmetici, prodotti per le pulizie domestiche e viaggi possono utilizzare gli odori per rendere più coinvolgente e memorabile il loro messaggio pubblicitario. Come motivetti musicali e logotipi grafici, le ScentSignatures™ saranno un vero marchio per prodotti e servizi.

 Studio: gli odori sono un ausilio didattico efficace per discipline quali la geografia, la storia, gli studi sociali e le scienze. Con la tecnologia di DigiScents si può viaggiare in qualsiasi parte del mondo o in qualsiasi era del passato.

I prodotti DigiScents

La società sta attualmente sviluppando una soluzione completa in grado di abilitare Internet e tutte le forme di comunicazione digitale alla diffusione degli odori. Ecco la gamma dei prodotti:

 ScentWare™ Developers Kit, il nostro kit per sviluppatori di software, che comprende i tool necessari a creare contenuti e mezzi di comunicazione abilitati a diffondere gli odori.

Il kit comprende il database di odori ReminiScents™ Database of ScentObjects, API e driver per iSmell™ e ScentStream™ Player e Server. E’ disponibile in tre "profumazioni": C, C++ e Java.

 The Snortal™, il primo portale web su Internet in grado di trasmettere stimoli odorosi, all’indirizzo www.snortal.com. Visitando Snortal sarà possibile spedire e-mail profumate con ScentMail™, progettare e registrare odori con ScentObjects™, creare e condividere ScentTracks™ per i propri film e brani musicali preferiti.

 Sintetizzatore di odori personalizzati iSmell™, una periferica per il computer che ricrea ScentObjects™ miscelando e rilasciando uno o più dei 128 odori. Il dispositivo avrà cartucce sostituibili, simili a quelle utilizzate nelle stampanti a colori.

 Le cartucce odori ScentPalette™ sono le cartucce a perdere contenute nell’iSmell. Le cartucce sono riempite di oltre cento diverse fragranze, che vengono emesse da sole o in combinazione. Oltre alla generale ScentPalette, siamo in grado di creare cartucce specifiche ad alta fedeltà per qualsiasi prodotto, da fragranze e alimentari a giochi e film.

 Software per creazione di odori ScentMixer™, che permette ai consumatori ed agli sviluppatori di creare i loro odori personalizzati.

 Software ScentStream™ per diffondere odori con i supporti elettronici e per attivare il sintetizzatore di odori. ScentStream Player (e i plug-in per altri lettori molto comuni) comanda il funzionamento di iSmell, coordinandolo con diversi mezzi di comunicazione.

 Database di odori ScentObjects ReminiScents™, odori che possono essere incorporati nei supporti digitali. La società concederà la licenza per questi odori agli sviluppatori che potranno così inserirli in giochi, siti web, messaggi pubblicitari, film e musica.

Alleanze strategiche

DigiScents collabora attualmente con importanti società che gestiscono siti web o producono mezzi di comunicazione interattivi e giochi allo scopo di abilitare Internet alla diffusione degli stimoli odorosi. Grazie alla nostra alleanza con RealNetworks, il software DigiScents ScentStream potrà essere presto automaticamente scaricato da oltre 100 milioni di utenti di RealPlayer G2. La partnership con Pacific Century CyberWorks (PCCW) permetterà poi di rendere disponibile la tecnologia DigiScents in tutta l’area dell’Asia Pacifico tramite l’enorme network di PCCW che integra Internet, e-commerce e televisione interattiva.

 

 

come si classificano gli odori

la volatilità

il genere e le affinità